6 abitudini che danneggiano i denti 

6 abitudini che danneggiano i denti 

Mangiarsi le unghie

L’abitudine: questa abitudine di origine nervosa può scheggiare i denti e creare un disturbo alla mascella. Mettere la mascella per lunghi periodi di tempo in una posizione sporgente può esercitare pressione su di essa, che è associata ad una disfunzione della mascella. 

La soluzione: prova ad usare smalti dal sapore amaro, ma soprattutto cerca di individuare la causa dello stress e definire obiettivi che ti possono aiutare. Prova anche ad utilizzare piccoli oggetti antistress per tenere occupate le dita.

Spazzolare troppo forte

L’abitudine: spazzolare i denti per due minuti due volte al giorno è una delle migliori abitudini che puoiavere, ma attenzione, assicurati solo di non forzare troppo. Lavarsi con uno spazzolino da denti duro, o troppo forte, può danneggiare i denti e irritare le gengive.

La soluzione: utilizzare uno spazzolino morbido con la giusta pressione.“Non pensare allo strofinamento pensa piuttosto al massaggio. 

Molatura e Serraggio

L’abitudine: Serrare i denti può causare scheggiature o fratture dei denti, nonché indolenzimento muscolare o dolore articolare, afferma il dottor Capritti. Potresti anche sentirti incapace di aprire la bocca o sentire forte dolore durante la masticazione.

La soluzione: Gli esercizi di rilassamento e la consapevolezza fanno la differenza. L’uso del bite durante la notte può aiutare. Avrai meno danni ai denti, meno dolore e indolenzimento muscolare e un sonno migliore.

Cubetti di ghiaccio da masticare

L’abitudine: Lo smalto dei denti è come un cristallo. Il ghiaccio è un cristallo. Quando si scontrano due cristalli l’uno contro l’altro, uno si rompe, il più delle volte è il ghiaccio, ma a volte può essere il dente o un’otturazione. 

La soluzione: bevi bevande fredde senza ghiaccio. Il rischio di danno è maggiore di qualsiasi piacere che deriva dal masticarlo. 

Spuntini costanti

L’abitudine: spilluzzicare tutto il giorno, soprattutto cibi e bevande zuccherati, espone a un alto rischio di carie. Quando mangi, i batteri che causano la carie si nutrono dei residui di cibo producendo un acido che attacca i denti.

La soluzione: fare pasti equilibrati per garantirsi la sensazione di sazietà più a lungo. Se hai bisogno di uno spuntino, assicurati che sia a basso contenuto di grassi e zuccheri. Se ti concedi qualche dolcetto zuccherato occasionale, bevi sempre un bicchiere d’acqua per lavare via il cibo avanzato e se puoi lava i denti 

Usare i denti come strumenti

L’abitudine: i tuoi denti sono fatti per mangiare, non per essere come un paio di forbici o tenere oggetti quando hai le mani piene. Quando lo fai, ti esponi a un rischio maggiore di frattura dei denti, puoi ferirti alla mascella o ingoiare accidentalmente qualcosa che non dovresti.

La soluzione: fermati e trova qualcosa o qualcuno che ti dia una mano. La tua bocca ti ringrazierà.