Allarme ortodonzia fai da te!


Incredibile ma vero, gli specialisti lanciano l’allarme contro il diffondersi del fai da te in ambito odontoiatrico.
In particolare si sta estendendo l’infelice idea di potersi “raddrizzare” il sorriso, soprattutto a livello estetico, con le mascherine trasparenti “artigianali”.
L’ASIO (associazione ortodontisti italiani) dichiara battaglia alla pratica allarmante che alcune aziende poco serie hanno intrapreso, di vendere direttamente al paziente le mascherine per l’ortodonzia invisibile senza prima aver consultato lo specialista. È vera e propria ortodonzia fai da te! E i danni alle arcate dentali, talvolta anche molto gravi, sono già stati rilevati dal 13% degli esperti che hanno visto sulle poltrone disastri dovuti a tale metodica.

Sembra che le aziende in questione forniscano un kit per le impronte e chiedano al cliente di indicare il risultato desiderato in base al quale poi inviino gli apparecchi senza nessuna valutazione né supervisione specialistica. Moltissime le denunce negli USA contro l’ ortodonzia fai da te delle multinazionali interessate per aver violato le leggi sull’esercizio dell’odontoiatria.
La totale assenza di controllo dello specialista espone il paziente a rischi  enormi a carico delle gengive che possono subire gravi danni dall’esser sottoposte alle forze sviluppate dagli allineatori senza una valutazione medica, i problemi sono relativi a molti aspetti tra cui anche quello rispetto ai tempi che sono da calcolare personalizzandoli sulla risposta e adeguandoli ad essa.

Le aziende serie che producono gli allineatori non distribuiscono a privati i kit, quindi diffidate di promesse miracolose!

Gli aligner trasparenti risolvono quasi tutti i problemi ortodontici ma devono essere considerati alla stessa stregua degli apparecchi fissi e devono perciò essere indossati solo dopo un’attenta valutazione specialistica che ne segua il percorso ortodontico dall’inizio alla fine.

Se vuoi conoscere le novità dell’ortodonzia invisibile il COS ti invita all’open day GRATUITO previsto per il 7 febbraio 2020 per farti conoscere uno dei sistemi di allineatori trasparenti più avanzati tra i leader mondiali per innovazione e ricerca.
Per saperne di più e per appuntamenti clicca qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *