Discount odontoiatrico, ma conviene davvero?


 

Continua a ruota libera il crollo delle cliniche low-cost. Il discount odontoiatrico è stato un buon affare per i pazienti o per i gruppi imprenditoriali che lo hanno creato e spinto a suon di sconti e prezzi strabilianti, sia in Italia che all’estero?

Federconsumatori osserva che le strutture odontoiatriche in questione, dopo aver incassato i finanziamenti, hanno lasciato i clienti con i conti da pagare agli enti che accordano il prestito, e i lavori non portati a termine.

Il piano che faceva da specchietto per le allodole era ben strutturato e prevedeva step precisi per avere forte attrattiva sul mercato.

Grandi spot pubblicitari con sconti e finanziamenti dilazionati, che davano l’impressione di grossi vantaggi. In realtà è stato rilevato che veniva richiesto un grosso anticipo e poi il pagamento garantito alle cliniche dalle finanziarie e preteso dalle stesse anche dopo il fallimento dei low cost.

Si sta indagando anche sulla reale necessità dei trattamenti erogati, ce forte sospetto che molte delle cure intraprese non fossero necessarie.

Forti introiti di denaro per le società e centinaia di pazienti che hanno debiti con le finanziarie e bocche con gravi problemi dentali.

Già da tempo era stato lanciato l’allarme sui lavori fatti dalle cliniche a buon mercato, abbiamo visto pazienti con patologie aggravate da trattamenti sbagliati, con materiali scadenti, che hanno quindi dovuto pagare due volte la cura dentale subendo un danno che non è solo economico, ma anche traumatico.

Le trafile in tribunale per cercare di essere risarciti sono prevedibilmente lunghe anni con il grosso punto interrogativo relativo a chi dovrà (nel caso di vittoria della causa) risarcire il paziente dato che i veri colpevoli sono falliti.

Le denunce per truffe continuano a moltiplicarsi e il discount odontoiatrico ha i bandoni serrati. Nessuno risponde al telefono nè alle infinite mail.

#COS insieme alle associazioni odontoiatriche raccomanda prudenza nella scelta dei centri odontoiatrici a cui affidarsi. Ricordiamo che i finanziamenti oggi vengono offerti anche nelle strutture serie e ogni trattamento ha la garanzia scritta sui materiali utilizzati. 

Il Centro di Odontoiatria F. Perrini opera presso la sua sede a Pistoia da oltre 40 anni. È una clinica di proprietà dei medici che mettono al servizio dei pazienti la loro serietà ed esperienza. Non parliamo quindi una fantomatica società che da un momento all’altro si volatilizza. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *