I miti da sfatare sulle patologie delle gengive

I miti da sfatare sulle patologie delle gengive

Si tende sempre a pensare che la malattia gengivale non sia così comune.

Al contrario invece, le malattie gengivali sono estremamente frequenti. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, la metà degli adulti di età pari o superiore a 30 anni soffre di qualche forma di patologia alle gengive. La malattia gengivale è un’infezione dei tessuti che circondano e sostengono i denti, ed è causata dalla placca, il film che si forma costantemente sui nostri denti e che in realtà e una colonia di batteri. La placca che non viene rimossa con un’accurata spazzolatura quotidiana può diventare tartaro e attacca i denti, ma causa danni anche alle gengive.

Ritenere che non avendo carie comporti non avere problemi alle gengive è anch’esso un luogo comune. Essere privi di carie non ti assicura di essere esente da malattie gengivali. Questo perché le malattie gengivali sono spesso indolori, almeno nella fase iniziale, e molte persone non si rendono conto di averle. Le gengive che sanguinano facilmente, che sono arrossate o gonfie, costituiscono un segnale di gengivite, il primo stadio della malattia gengivale e l’unico stadio reversibile. Quando viene diagnosticata precocemente, la gengivite può essere affrontata e risolta con una semplice seduta di igiene professionale presso lo studio dentistico, e tenuta poi sotto controllo da spazzolino e filo interdentale a casa.

Avere malattie gengivali significa che perderò i denti?

No, per fortuna non è così! Se esegui controlli regolari e riesci ad individuare la prima fase della malattia gengivale, non incorrerai nel rischio estremo di perdere nessuno dei tuoi denti. Resta fondamentale l’igiene dentale, lavarsi cioè i denti almeno due volte al giorno, seguire una dieta sana e programmare visite dentistiche regolari. Anche se ti viene diagnosticata una malattia gengivale, il tuo dentista può, attraverso un trattamento odontoiatrico adeguato, aiutarti a tenerla sotto controllo.

Per avere un parere dai nostri medici contattaci al n. 0573 29068