L’allattamento e la salute dentale del bambino

L’allattamento e la salute dentale del bambino

Spesso durante la gravidanza o subito dopo il parto, molte donne si preoccupano di non poter allattare il proprio figlio al seno. 

Questa preoccupazione affonda le proprie radici in una sola certezza: il latte materno rappresenta il primo alimento umano. E tuttavia nessuna donna deve farsene una malattia se non ha la possibilità di allattare il bambino al seno poiché in commercio ci sono tantissimi preparati creati in laboratorio che permettono di crescere il proprio figlio in maniera sana. È anche vero che la natura offre all’essere umano l’allattamento per nutrirsi e quindi, tutti i ritrovati creati in laboratorio acquistabili nei supermercati o nelle farmacie, non sono la nostra alimentazione naturale.

Se una donna invece ha quantità sufficiente per nutrire il bimbo sono moltissime le ragioni per cui non dovrebbe fargli mancare questo alimento. 

In primis esso è un alimento completo che fornisce quindi tutti gli elementi necessari alla crescita, rafforzando anche le difese immunitarie del neonato e salvaguardandolo per una vita futura fatta di buona salute. D’altronde esso modifica via via la sua composizione adeguandosi ai cambiamenti del corpo del piccolo. Inoltre attraverso il latte materno la mamma trasmette al piccolo tutti gli anticorpi necessari per salvaguardarlo da malattie nei primi mesi di vita. Essendo ricco di batteri “buoni” permette anche di tenere sotto controllo molti agenti patogeni. E aggiungiamo che prendere il latte dal seno della mamma, permette a quest’ultima di ridurre il rischio di ammalarsi di certe patologie come il cancro al seno, l’ipertensione, il diabete e altre malattie cardio-vascolari.

Specificata l’importanza dell’allattamento al seno, dobbiamo aggiungere anche che sono stati fatti diversi studi in cui si dimostra l’importanza che la suzione riveste per la salute dentale dei bambini. Una ricerca, che data 2015, ha dimostrato che il 72% dei bambini allattati esclusivamente al seno nei primi 6 mesi di vita hanno meno probabilità di avere denti storti rispetto a quelli che sono stati allattati esclusivamente al biberon. Inoltre la suzione è fondamentale per lo sviluppo oro facciale del bambino perché questo movimento permette alle arcate mascellari e mandibolari di allargarsi e di svilupparsi e quindi è più probabile un buon allineamento dentale.

Per fare una sintesi di quanto detto sopra basta riprendere l’articolo scritto dal dottor Dr. Palmer e pubblicato nel Journal of Human Lactation, Volume 14, Issue 2, pp 93-98, International Lactation Consultant Association che così recita” I bambini nutriti con l’allattamento al seno hanno più probabilità di godere di una buona salute dentale rispetto ai bambini allattati artificialmente grazie agli effetti della suzione al seno sullo sviluppo della cavità orale e delle vie aeree. Con una minore incidenza di problematiche legate a mal occlusioni, questi bambini hanno una ridotta necessità di interventi ortodontici. Inoltre, bambini che abbiano uno sviluppo ottimale dell’arcata dentale, saranno meno soggetti a problemi del sonno come russii o apnee notturne”.