Piercing orali e salute della bocca

Piercing orali e salute della bocca

 

Il piercing è una tendenza che ormai è entrata nel costume di molti adolescenti. I piercing orali o addirittura la scissione della lingua possono sembrare fantastici perchè diventano quasi simboli di appartenenza e di condivisione, ma possono essere pericolosi per la salute. Questo perché la tua bocca contiene milioni di batteri e i piercing favorisce infezioni e gonfiore in bocca. Accade ad esempio che la bocca e la lingua potrebbero gonfiarsi così tanto fino a chiudere le vie aeree rendendo difficoltosa la masticazione e la respirazione. Altre volte  i gioielli che usi come piercing potrebbero rompersi e potresti ingoiarli o talvolta potresti romperti un dente se mordi troppo forte sul piercing. Anche battere con i denti sul piercing può  causare danni. Il piercing orale ha, in taluni casi, provocato infezioni più gravi, come l’epatite o l’endocardite.

Se ti perfori la lingua, le labbra, le guance o l’ugola (il piccolo tessuto che pende nella parte posteriore della gola), questo può interferire con l’uso della parola, con la masticazione o la deglutizione. 

Ma può anche causare:

  • Infezione, dolore e gonfiore. La tua bocca è un ambiente umido, ospita un enorme quantità di batteri ed è quindi un luogo ideale per le infezioni. Un’infezione può diventare rapidamente pericolosa se non trattata tempestivamente. È anche possibile che un piercing faccia gonfiare la lingua, bloccando potenzialmente le vie aeree.
  • Danni alle gengive, ai denti e alle otturazioni. È un’abitudine comune quella di mordere o giocare con il piercing, ma può lacerare le gengive, scheggiare i denti danneggiandoli. I piercing inoltre possono anche rovinare le otturazioni.
  • Ipersensibilità ai metalli. Sono possibili reazioni allergiche ai metalli utilizzati se questi non sono materiali cosiddetti chirurgici
  • Danni ai nervi.  Appena fatto il piercing, potrebbe provocare intorpidimento della lingua, di solito sono effetti temporanei, ma a volte possono essere permanenti nel caso in cui ci sia lesione del  nervo, e ciò può influenzare il tuo senso del gusto o il modo in cui muovi la bocca. 
  • Sbavare eccessivamente. Il piercing alla lingua può aumentare la produzione di saliva.
  • Difficoltà di cure dentali. I gioielli possono intralciare le cure dentistiche e in caso di raggi X vanno rimossi.

Se hai già dei piercing:

  • Contatta immediatamente il dentista o il medico se hai segni di infezione: gonfiore, dolore, febbre, brividi, agitazione o arrossamento intorno al piercing.
  • Mantieni il piercing pulito e privo di qualsiasi cosa che possa raccogliersi sui gioielli usando un collutorio dopo ogni pasto.
  • Cerca di evitare di battere sui gioielli con i denti. 
  • Controlla periodicamente la tenuta dei tuoi gioielli (con le mani pulite). Questo può aiutarti a evitare di deglutire o soffocare se i gioielli dovessero aprirsi .
  • Quando fai sport, rimuovi i gioielli 
  • Consulta regolarmente il tuo dentista e ricordati di spazzolare due volte al giorno e usare il filo interdentale.

Naturalmente l’opzione migliore è prendere in considerazione la rimozione dei gioielli della bocca prima che causi un problema. Il piercing è una responsabilità  e richiede costante attenzione e manutenzione. Parla con il tuo dentista per maggiori informazioni.