Pedodonzia

pedodonzia

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini.

Il principio che sta alla base della pedodonzia è la prevenzione e la motivazione alla salute della bocca.
Il pedodontista ha il ruolo fondamentale di trasmettere ai bambini e ai genitori tutte quelle regole e quei consigli perchè i denti si mantengano sani.
Inoltre, naturalmente, il medico pedodontista interviene, con approccio psicologico particolare, nei casi in cui siano già presenti lesioni cariose e infezioni.
Nel trattamento dei bambini particolare attenzione è rivolta all’aspetto psicologico perchè avere una serena esperienza odontoiatrica nell’età evolutiva significherà affrontare senza problemi le sedute dal dentista anche da adulto.
È fondamentale che fra il dottore e il piccolo paziente si insaturi un rapporto di fiducia e collaborazione.
Per ottenere questo bisogna dedicare cura ed attenzione ad ogni minimo dettaglio: la stanza dove il bambino entrerà dovrà essere accogliente, il linguaggio dovrà essere semplice e chiaro, prima di eseguire qualsiasi manovra in bocca bisognerà mostrare sempre al bambino i vari strumenti al di fuori del cavo orale, rendendolo così partecipe di un’esperienza a lui nuova.
Con  il protossido di azoto, chiamata anche Sedazione Cosciente permette di dare al bambino una sensazione di benessere, allontanando quell’ansia e quella paura che a volte colpisce i bambini che hanno avuto esperienze negative ospedaliere o presso uno studio dentistico, o più semplicemente è di ausilio in quei bambini che affrontano le nuove esperienze con timidezza, aspetto che a volte può un pò bloccarli.