Canali radicolari: domande frequenti sul trattamento che può salvare il dente

canali radicolari

Canali radicolari: domande frequenti sul trattamento che può salvare il dente

 

Se hai un dente gravemente danneggiato o una grave infezione dentale ( ascesso ), il tuo dentista può raccomandare un trattamento canalare. I trattamenti dei canali radicolari vengono utilizzati per riparare e salvare il dente invece di ricorrere all’estrazione del dente.

Che cosa è coinvolto nella cura dei canali radicolari?

La polpa è un tessuto molle all’interno del dente che contiene nervi, vasi sanguigni e fornisce nutrimento al dente.

Può essere infettato se hai:

  • Una carie profonda
  • Procedure odontoiatriche ripetute che disturbano questo tessuto
  • Un dente incrinato o fratturato
  • Lesioni al dente (anche se non sono visibili crepe o scheggiature)

Se non trattati, i tessuti intorno alla radice del dente possono infettarsi. Quando ciò accade, potrai sentire spesso dolore e gonfiore e potrebbe formarsi un ascesso all’interno del dente e/o nell’osso intorno all’estremità della radice del dente. Un’infezione può anche metterti a rischio di perdere completamente il dente perché i batteri possono danneggiare l’osso che fissa il dente alla mascella.

Posso fare questo trattamento durante la mia visita di controllo regolare?

Il tuo dentista dovrà fissare un appuntamento di follow-up, oppure potresti essere indirizzato da uno dentista specializzato nell’endodonzia, ossia quella branca odontoiatrica che si occupa nello specifico del trattamento.

Cosa devo aspettarmi?

Un trattamento canalare richiede solitamente 1 o 2 visite ambulatoriali per essere completato. Non è doloroso in quanto il tuo dentista userà l’anestesia locale e, completata trattamento, non dovresti più sentire il dolore che hai provato prima di averlo fatto.

Prima dell’inizio del trattamento, il tuo dentista:

  • Eseguirà i raggi X per avere una visione chiara del tuo dente e dell’osso circostante.
  • Inietterà l’anestetico nell’area circostante e in quella che comprende il dente in modo da farti sentirti a tuo agio durante il trattamento.
  • Metterà un sottile foglio di lattice di gomma sul dente per mantenerlo asciutto, pulito e protetto da virus, batteri e funghi che normalmente si trovano in bocca.

Durante il trattamento, il tuo dentista:

  • Farà un’apertura nella parte superiore del dente.
  • Rimuoverà il nervo del dente dall’interno e dalle aree della radice, note come canale radicolare.
  • Pulirà la cavità del dente e di ogni canale radicolare. È probabile che debba trattare il dente con medicinali che uccidono i germi.
  • Riempirà i canali radicolari con un materiale simile alla gomma per sigillarli contro future infezioni.
  • Applicherà un’otturazione provvisoria sul dente per proteggerlo fino a quando non sarà possibile posizionare un restauro definitivo come un’otturazione permanente o una corona.

    Dopo il trattamento dei canali radicolari:

  • Il tuo dente e l’area circostante potrebbero risultare sensibili per alcuni giorni. Puoi parlare con il tuo dentista su come alleviare il disagio che potresti avere.
  • Il dentista può prescrivere antibiotici se l’infezione si diffonde. Questi farmaci vanno utilizzati scrupolosamente secondo le indicazioni, e in caso di problemi va consultato il proprio dentista. 
  • Avrai bisogno di una visita di controllo dopo il trattamento del canale radicolare. Durante questa visita, il dentista rimuoverà l’otturazione temporanea sul dente e la sostituirà con un’otturazione normale o una corona per proteggere il dente da ulteriori danni. Un perno di metallo o plastica può anche essere posizionato nel canale radicolare per assicurarsi che i materiali di riempimento rimangano in posizione. Questo aiuta a sostenere una corona se ne hai bisogno.

Quanto durerà un trattamento del canale radicolare?

Con la cura adeguata, il tuo dente restaurato può durare una vita. Impegnati a lavarti i denti almeno due volte al giorno per due minuti con un dentifricio al fluoro, pulisci gli spazi tra i denti e consulta regolarmente il tuo dentista per assicurarti che i tuoi denti siano forti e sani.

 

Seguici su Facebook