ortodonzia

Ortodonzia

ORTODONZIA

L’Ortodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa del movimento dentale in età adulta e della modifica ortopedica nei soggetti in crescita.

L’obiettivo di questa branca della medicina è quello di ottenere un’occlusione ideale tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore per permettere una corretta funzione masticatoria, fonetica ed estetica.

Chi può sorridere mostrando denti sani e regolari non solo affronta ogni situazione con maggiore fiducia in se stesso, ma si pone nelle migliori condizioni per una buona salute orale.

Ecco perché, anche in età adulta, sempre più persone decidono di correggere il disallineamento dei propri denti attraverso un trattamento ortodontico.

Le tecniche impiegate nella nostra clinica sono le più innovative presenti sul mercato. Il reparto di Ortodonzia si avvale del contributo professionale del Dr Mauro Capritti e Dr Federico Perrini che sapranno consigliarvi la soluzione migliore per il vostro caso specifico.

Le metodiche utilizzate:

1. Il sistema DAMON

La metodica Damon, rientra nelle metodiche straightwire (filo dritto), nelle quali l’ortodonzista non ha necessità di piegare i fili perché vengono utilizzati dei brackets (le stelline ancorate ai denti) pre-informati.

La scanalatura dei brackets, slot, è inclinata in modo che un filo rettangolare dritto si adatti passivamente se tutti i denti e i loro brackets sono perfettamente allineati. Finché i denti non raggiungeranno la loro posizione, il filo inserito negli slots eserciterà una forza ortodontica tendente a riportare lo slot del bracket nella sua posizione ideale e con lui il dente.

I fili, molto elastici, non vengono bloccati da legature negli slot cosicché i denti possono scorrere facilmente lungo il filo stesso (e viceversa) consentendo una progressiva espansione delle arcate dentarie risolvendo così casi di affollamento grave creando lo spazio per allineare i denti senza fare estrazioni.

La bassa intensità e la continuità delle forze ortodontiche a livello dell’osso alveolare che circonda i denti consente una sorta di adattamento micro-vascolare.

La tecnica prevede l’uso precoce degli elastici intermascellari, dei rialzi di masticazione per svincolare i denti dalle forze occlusali che possono interferire con gli spostamenti dentali e di brackets con correzioni del torque maggiori o minori del normale per compensare le iniziali differenze di posizione dei denti.

2. La metodica INSIGNIA

Il trattamento con INSIGNIA utilizza metodiche Cad Cam per la programmazione nel posizionamento degli attacchi con metodica indiretta per fornire il massimo della precisione.

La prima fase prevede che vengano scattate fotografie dettagliate e venga fatto un rilevamento preciso del sorriso e del morso. Questo permette di creare immagini 3D dei vostri denti, del morso e di quello che sarà il nuovo sorriso prendendo in considerazione le variazioni della simmetria facciale e andando a creare un sorriso ben bilanciato rispetto alle caratteristiche del volto.

La pianificazione digitale e la visibilità 3D permettono di offrirvi un livello di personalizzazione e di dettaglio eccellente perché una volta pianificato il trattamento, INSIGNIA produce i bracket e i fili specificatamente realizzati che verranno posizionati sui denti tramite l’ausilio di guide di posizionamento di precisione.

Questo trattamento permette di ottenere il miglior allineamento nel minor tempo possibile.

Per chi desidera risolvere problematiche ortodontiche riducendo il più possibile l’impatto visivo dei dispositivi, il reparto si avvale dell’utilizzo di attacchi in zafiro, della metodica Invisalign (mascherine trasparenti rimovibili) e di tecnica linguale incognito che permettere di posizionare gli attacchi sulla parte linguale del dente rendendo il dispositivo completamente invisibile.

3. SPARK

In esclusiva dagli USA, COS presenta il più avanzato sistema di allineatori trasparenti.
I nostri specialisti con esperienza in ortodonzia trasparente dal 2002 e con backgroud di studi in Usa, hanno selezionato i sistemi di allineatori dentali più avanzati, tra i leader mondiali per innovazione e ricerca.
Tra questi al primo posto si colloca SPARK ALIGNER
Gli allineatori Spark sono realizzati con TruGEN ™, l’ultima innovazione nel materiale per allineatori trasparenti. Gli allineatori Spark sono più chiari, più comodi, meno macchie e progettati per un movimento dei denti più efficiente ed efficace, rispetto al marchio leader di allineatori.
Il tuo futuro sorriso e il piano di trattamento progettato dal tuo medico dopo la scansione 3D.
LA PROVA È NEI RISULTATI
Sia negli studi che nella pratica clinica, il sistema Spark ™ Clear Aligner ha creato finiture impressionanti per il trattamento di una varietà di malocclusioni moderate di Classe I e II
Se stai cercando di iniziare il trattamento ortodontico utilizzando allineatori trasparenti, il sistema Spark Clear Aligner è una nuova alternativa rivoluzionaria sul mercato. Supportato da oltre 60 anni di esperienza nel settore, il sistema Spark Aligner è stato progettato per fornire chiarezza, comfort e prestazioni leader del settore.

4. INVISALIGN

Invisalign allinea i denti grazie ad una serie di aligner quasi invisibili che, a differenza dei normali apparecchi fissi, possono essere rimossi e indossati in qualsiasi momento fino ad ottenere il tuo nuovo sorriso.

Con una prima visita saremo in grado di stabilire se un caso specifico può essere trattato con questa metodica. Una scansione in 3D servirà come punto di partenza per il trattamento e una demo permetterà al paziente di vedere l’aspetto che avrà il suo sorriso alla fine del trattamento.

Nel tempo verranno forniti al paziente diversi aligner che lo accompagneranno al raggiungimento del risultato finale.

5. INCOGNITO

La metodica Incognito una soluzione ottimale per chi desideri sottoporsi ad un trattamento ortodontico discreto. Gli attacchi vengono applicati sul lato interno dei denti risultando così invisibili.

Ogni attacco è disegnato specificatamente per ciascun dente, così come ogni arco ortodontico viene piegato in base alle esigenze di trattamento del singolo paziente.

I denti vengono spostati in modo delicato e i movimenti avvengono in tempi molto brevi.