ortodonzia pediatrica

Ortodonzia pediatrica

Ortodonzia pediatrica

Durante una visita di ortodonzia pediatrica non viene valutato semplicemente l’allineamento dei denti, ma viene fatta un’analisi approfondita del viso, della muscolatura, delle articolazioni temporo-mandibolari al fine di valutare, se necessario, come intervenire per guidare uno sviluppo armonico del viso del paziente.

La prima visita ortodontica dovrebbe essere fatta tra i 3 e i 6 anni di età in modo da poter intercettare un’eventuale crescita ossea irregolare o lenta.

L’intervento precoce, da effettuarsi tra i 5 e gli 8 anni permette di apportare tutti quei correttivi che favoriranno una corretta eruzione dei denti permanenti.

Nell’età prepuberale, tra i 9 e i 13 anni si assiste frequentemente ad una crescita rallentata o con una direzione non corretta della mascella o della mandibola.

Siamo in un momento in cui l’organismo vive il suo picco di crescita e l’intervento mirato con apparecchiature specifiche possono riportare il bambino che ne avesse necessità entro schemi di crescita armonici.

Per correggere problemi di crescita ossea l’ortopedia dentro-facciale si avvale di apparecchiature mobili o fisse che hanno una grande efficacia se utilizzate durante la fase di picco della crescita.

I dispositivi più comuni sono gli espansioni palatali, le trazioni extradotali e gli attivatori.