Consigli alle famiglie per i denti dei più piccoli

Consigli alle famiglie per i denti dei più piccoli

 

Abituare i bimbi sin da piccoli allo spazzolino, introducendolo anche come gioco quotidiano, senza farlo percepire come un momento di stress, è il primo consiglio importante da dare alle famiglie. Per i bambini più piccoli, di età inferiore ai 3 anni, è consigliabile iniziare a lavare i denti con dentifricio al fluoro facendo attenzione alle quantità, è preferibile infatti utilizzare una quantità di dentifricio non superiore a un chicco di riso.

Considera i sigillanti per prevenire la carie sui denti posteriori

I sigillanti dentali hanno una funzione barriera nella prevenzione della carie che nei bimbi è purtroppo frequente anche in tenera età a causa della loro refrattarietà ad una accurata igiene dentale. I sigillanti sono fatti di un materiale specifico e trasparente come una membrana che viene applicato dal dentista sulle superfici masticatorie dei denti posteriori dove la carie si deposita con più facilità.

Chiedi consiglio al tuo dentista per non impaurire il tuo bambino durante le visite 

I trattamenti ai denti, anche una semplice visita di controllo, possono spaventare alcuni bambini. L’approccio dello specialista, specie le prime volte, è fondamentale per stabilire la fiducia e infondere serenità ai più piccoli. Parla con il tuo dentista e segui i suoi suggerimenti per abituare tuo figlio alle visite odontoiatriche senza paura. I suggerimenti per una visita dentale di successo saranno preziosi anche per la sua salute orale.

Lo diciamo sempre, ma è bene ricordare che anche i denti da latte hanno una loro funzione per la salute del tuo bambino e per lo sviluppo di una corretta dentizione definitiva futura. Raccomandiamo di prendersene cura, in primis, attraverso un’igiene orale domiciliare, ma anche eseguendo controlli almeno ogni 6 mesi soprattutto in un’ottica preventiva.

Per qualunque dubbio o chiarimento siamo la nostra segreteria è a tua disposizione, chiamaci al numero 0573 29068.

Per rimanere aggiornato sui nostri servizi seguici su Facebook