L’importanza dei denti da latte

L’importanza dei denti da latte

Contrariamente a quanto viene spesso affermato, i denti da latte sono indispensabili ed è di fondamentale importanza mantenerli sani e curarli fino a quando saranno sostituiti naturalmente da quelli permanenti.

La carie dei denti decidui spesso avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti e anche il coinvolgimento del tessuto pulpare è più precoce, è necessario quindi controllare spesso i denti da latte per più motivi:

  • Per mantenere nel bambino una dentatura decidua integra e quindi una corretta funzione masticatoria
  • Per non giungere al dolore, più la carie distrugge tessuto dentale e avanza verso la polpa più aumenta la sensibilità e il dolore.
  • Per non arrivare alle infezioni quando le carie diventano profonde e arrivano alla polpa, i batteri creano delle infezioni ( ascessi) che spesso devono essere trattate con antibiotici.
  • Per non fare trattamenti invasivi una volta che il bambino presenta delle carie ad uno stadio avanzato o degli ascessi saranno necessari trattamenti invasivi e purtroppo dolorosi.
  • Per evitare la paura del dentista se i denti da latte vengono tenuti sotto stretto controllo e curati quando la carie è allo stato iniziale, o meglio ancora viene fatta vera prevenzione quando sono sani, l’ortodontista pediatrico eseguirà una cura semplice, non invasiva e non dolorosa, senza dover ricorrere ad anestesie.
  • Per salvaguardare i denti permanenti se in una bocca ci sono delle carie si crea un ambiente ricco di batteri cariogeni e i denti permanenti che cominciano ad arrivare, più facilmente andranno incontro a carie.
  • Per evitare malocclusioni la perdita precoce dei denti da latte per carie può alterare la permuta dei denti con conseguente comparsa di malocclusione.