Denti del giudizio

denti del giudizio

Denti del giudizio

 

Con l’età arriva la saggezza e… in particolare, i denti del giudizio.

La bocca subisce molti cambiamenti nella tua vita. Un’importante pietra miliare dentale che di solito si verifica tra i 17 ei 21 anni è l’aspetto dei tuoi terzi molari. Storicamente, questi denti sono stati chiamati denti del giudizio perché spuntano in un’età più matura.

Quando erompono correttamente, i denti del giudizio sani possono aiutarti a masticare. È normale provare un po’ di fastidio quando compaiono, ma se hai dolore, consulta immediatamente il tuo dentista.

Spazio per crescere?

I denti del giudizio possono causare problemi se non c’è abbastanza spazio per farli emergere o se escono nella posizione sbagliata. Può accadere che essi siano “intrappolati” nella mascella o sotto le gengive.
Mentre si fanno strada attraverso le gengive, il tuo dentista controllerà la tua bocca per i seguenti motivi:
Se essi non sono nella giusta posizione, possono favorire ristagni di cibo che aprono la strada ai batteri che causano la carie.
Nel caso in cui non siano posizionati correttamente possono rendere difficile l’uso del filo interdentale.
I denti del giudizio che hanno avuto un’eruzione parziale possono fornire ai batteri un ingresso per entrare nelle gengive e creare un luogo in cui si verificano le infezioni. Questo può anche portare a dolore, gonfiore e rigidità della mascella.
Alcuni ritengono che i denti del giudizio che non hanno spazio per uscire danneggino i denti vicini.

Perché potrebbe essere necessario rimuovere i denti del giudizio

Ogni paziente è unico, ma in generale, potrebbe è possibile dover rimuovere un dente del giudizio  o entrambi quando ci sono evidenti cambiamenti nella bocca come:

  • Dolore
  • Infezione
  • cisti
  • Tumori
  • Danni ai denti vicini
  • Malattia gengivale
  • Carie dentale (se non è possibile o desiderabile curare il dente)

Il tuo dentista può anche raccomandare la rimozione dei denti del giudizio come parte del trattamento propedeutico all’apparecchio ortodontico o altre cure dentistiche.

Prima di prendere qualsiasi decisione, il tuo dentista esaminerà la tua bocca e farà una radiografia. Insieme, tu e il tuo dentista potrete discutere il miglior trattamento da eseguire.

Mantenere i denti del giudizio?

Un dente del giudizio però non deve essere rimosso a priori, ma dovrebbe essere monitorato perché esiste un potenziale sviluppo di problemi in seguito. Con l’avanzare dell’età, siamo maggiormente a rischio di problemi di salute, e questo include potenziali problemi anche ai denti. Assicurati di usare il filo interdentale durante l’igiene domiciliare e fai controlli regolarmente dal tuo dentista. Visite dentistiche regolari consentono al tuo dentista di valutare la tua salute dentale

 

Vuoi leggere altri articoli sul nostro blog? Clicca qui

Vuoi sapere di più sulla nostra clinica dentale? Seguici su Facebook