Fluoro, applicazione ed efficacia

Fluoro, applicazione ed efficacia

Il Fluoro, come renderlo efficace?

Il fluoro è un elemento minerario che è in grado di conferire durezza e solidità alle ossa e ai denti. Per questa ragione diventa un valido aiuto in odontoiatria preventiva e conservativa.

L’efficacia dell’assunzione del fluoro è stata a lungo dibattuta in odontoiatria. La storia odontoiatrica è stata attraversata da correnti di pensiero che hanno trattato la validità, sia ai fini della prevenzione che curativi, dell’assunzione di integratori al fluoro per rinforzare lo smalto dei denti e prevenire la carie.

Lo assumiamo anche con la nostra alimentazione, ma evidenti prove scientifiche hanno dimostrato che la percentuale in cui il fluoro raggiunge i denti è molto bassa.

La fluoroprofilassi

L’odontoiatria oggi consiglia e raccomanda quindi l’applicazione di fluoro direttamente sullo smalto, in quanto è assodato che viene assorbito dai denti solo il quello rilasciato dalle ghiandole salivari nella saliva stessa.

Inoltre la letteratura medica ha evidenziato che assumere dosi eccessive di fluoro può provocare danni dovuti ad accumuli in altre parti del corpo per esempio a livello scheletrico. Le dosi massicce possono inoltre macchiare i denti.

Ne esistono in molte formulazioni, il più diffuso è il gel, che si applica durante la seduta di igiene dentale attraverso sottili mascherine, che vengono posizionate in modo appropriato sui denti cosicchè penetrino bene anche negli interstizi lasciate in posa per circa 3/5 minuti, dopodichè vengono rimosse, proprio come una maschera di bellezza.

Tali mascherine consentono un assorbimento ottimale che poi deve proseguire in domiciliare. Il gel deve essere applicato a casa con lievi massaggi sullo smalto dei denti, i tubetti di gel sono disponibili in farmacia.

Anche i dentifrici contengono ne piccole dosi e ci aiutano nel trattamento quotidiano, nonostante che la seduta di igiene resti una tappa fondamentale.

Il trattamento al fluoro aiuta molto nei casi di sensibilità dentale e contrasta la formazione della carie.

 

 

 

Tags: