I denti dei bambini dopo l’estate

I denti dei bambini dopo l’estate

Talvolta accade che i bambini, finalmente in vacanza, in estate non si interessano assiduamente della salute dei denti e dell’igiene dentale, così che spesso al ritorno dalle vacanze i denti hanno subito qualche danno.

I vari fuori pasto estivi, come dolci e gelati, fanno aumentare il rischio di carie nei piccoli. E a questo rischio ne seguono altri.

Anche i denti da latte sono importanti per lo sviluppo della masticazione, per la crescita fisiologica della mandibola e della mascella. Bisogna perciò trattarli bene e non pensare che poiché cadranno possiamo trascurarli o curarli comunque con minor attenzione

Le raccomandazioni sono:

1) Lavare i denti tutti i giorni
Quando uscite, dovere ricordare ai piccoli che lo spazzolino è il primo amico dei dentini e che quindi va sempre portato dietro! Infatti per ridurre la carie la prima cosa da fare dopo i pasti è spazzolarsi benissimo i denti. Bisogna abituare i bambini a non dimenticarsi mai lo spazzolino, che oggi può essere trovato anche in formato da viaggio!

2) Attenzione ai cibi fuori pasto, in particolare a quelli ricchi di zucchero che fanno male ai denti e alla salute in generale facilitando la formazione della placca, che attaccando lo smalto e la dentina, diventa dannosa.

3) È necessario dopo le vacanze in particolare fare una visita di controllo dal dentista per ridurre i rischi e per accertarsi che non ci sia in corso già una patologia che potrebbe creare difficoltà se non presa in tempo. È inoltre raccomandata una visita di controllo nei ragazzi sottoposti a  trattamento ortodontico per verificare che i dispositivi siano in linea con il trattamento che si sta seguendo e che l’apparecchio stia lavorando correttamente ed efficacemente.

4)  Resta però obbligatorio lavarsi i denti prima di andare a letto perché i batteri che sedimentano aumentano il rischio della carie durante la notte. I bimbi molto piccoli dovrebbero ridurre al minimo l’uso del biberon come induttore del sonno, proprio perché espone i denti a rischi maggiori.

Al fine di prevenire disturbi dentali nei bambini il COS promuove in ottobre, LA SALUTE DENTALE DEL BAMBINO, un mese in cui i nostri medici effettueranno visite specialistiche GRATUITE a tutti i bambini, previa prenotazione al n. 0573 29068

Buon rientro a tutti!