Impianto dentale, tutte del domande che avresti sempre voluto fare

Impianto dentale, tutte del domande che avresti sempre voluto fare

Che cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è in sostanza, un dente che sostituisce uno mancante.

Come è fatto un impianto dentale?
L’impianto dentale è composto da una radice artificiale costituita da una vite in titanio totalmente biocompatibile, e da un moncone, un pilastro che unisce la vite e la corona dentale.

Dove viene inserito?
L’impianto dentale viene posizionato esattamente nello spazio in cui manca il dente. La vite viene impiantata nell’osso mascellare e si osteointegrerà con il nostro osso. L’osteointegrazione è una parolona per dire che questo dente si attaccherà alla nostra bocca radicandosi nell’osso per diventare parte di noi.

Farà male? 
L’intervento viene eseguito in sala operatoria con tutte le precauzioni che fanno parte di ogni intervento. Il paziente sarà sottoposto a sedazione e quindi non avvertirà nessun dolore.

Devo farlo o no?
L’implantologia dentale oggi è in assoluto un intervento a bassissimo rischio che restituisce un bel sorriso e supera le problematiche che un tempo erano legate alle protesi rimovibili. Sì, è un intervento consigliabile  perché la perdita di un dente può compromettere la salute orale sotto molteplici aspetti.

Sará bello o si vedrà che è un dente finto?
Materiali e tecniche avanzate consentono risultati ampiamente documentati e di eccellenza, sia funzionali che estetici.

Si puó eseguire su persone di qualsiasi età?
Non ci sono limiti di etá per ricorrere ad un impianto dentale. L’unica controindicazione potrebbe essere rappresentata da pazienti che non hanno abbastanza consistenza dell’osso, ma oggi l’osso mascellare viene ricostruito.

Che durata ha?
Studi scientifici comprovano che un impianto dentale ha una durata media di oltre 10-15 anni per il 95% dei casi. Per far sì che questo accada però occorre la compresenza di molteplici fattori, da un impianto correttamente eseguito utilizzando materiali di prima qualità ad una corretta igiene orale domiciliare e professionale.
A chi mi devo rivolgere per un buon impianto dentale?
L’odontoiatria ha raggiunto dei livelli così avanzati che un impianto dentale al giorno d’oggi è una procedura consolidata e del tutto sicura. Si tratta comunque di un’operazione complessa, che necessità di competenze adeguate, sia a livello diagnostico che di esecuzione; ecco perchè è fondamentale rivolgersi a centri medici di comprovata serietà e con esperienza pluriennale alle spalle.
Quanto costa un impianto dentale?
In linea di massima l’impianto di un dente più corona, quindi l’unità impianto protesica completa, ha un costo che varia dai 1800 ai 2300 euro.
In realtà oggi è possibile trovare le offerte più disparate per qualsiasi trattamento ortodontico; logicamente tutto dipende dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla competenza del medico che lo esegue, ma anche dagli ambienti in cui viene eseguito, tutti fattori fondamentali per un impianto ben fatto e duraturo.
Quanto dura l’intervento e cosa succede dopo?
L’intervento viene effettuato in anestesia locale e ha una durata di circa 30/45 minuti. Nelle ore successive potrà presentarsi dolore facilmente gestibile con comuni antinfiammatori. Dopo qualche giorno si provvederà alla rimozione dei punti, a quel punto occorre aspettare un certo periodo (dalle 5 settimane ai 3 mesi a secondo dell’arcata dentale interessata) per poi procedere con l’installazione della protesi. Nel frattempo è possibile impiantare una protesi provvisoria per non rimanere senza denti.
Ci sono rischi e/o controindicazioni?
Occorre premettere che un impianto dentale è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti, quindi non sono esclusi rischi o controindicazioni.
Come per ogni intervento quindi, sarà compito del medico verificare che ci siano le condizioni idonee per poterlo affrontare ed avere un buon risultato.
In linea di massima è comunque un intervento a basso rischio, realizzabile anche in caso di gravi patologie (tumori, malattie autoimmuni, problemi di cuore)  utilizzando metodologie adeguate, ad esempio tecniche mini/micro invasive e quant’altro.
L’impianto dentale è quindi una procedura assolutamente sicura e non dolorosa, durevole nel tempo, che ci permette di avere un bel sorriso , una masticazione adeguata, scongiurando tutti i problemi estetici e di salute che può portare la mancanza di uno o più denti.