La tasca parodontale

La tasca parodontale

La tasca parodontale, conosciuta anche come tasca gengivale, rappresenta una lesione che si forma a seguito della parodontite.
Le tasche gengivali sono il risultato dell’incremento della profondità del solco gengivale, un canale stretto e poco profondo situato tra il dente e la gengiva marginale, delimitato dalla superficie dentale e dall’epitelio sulcare. Normalmente, la profondità del solco gengivale varia tra uno e tre millimetri, ma in presenza di patologie parodontali, questo può approfondirsi ulteriormente, superando i quattro millimetri o più.

In determinate condizioni patolgiche il solco gengivale può aumentare la propria profondità, formando una tasca chiamata appunto tasca gengivale. Le cause di questo fenomeno sono da ricercarsi principalmente nella deposizione di placca, che se non viene rimossa provoca la distruzione dell’epitelio sulcare, che per difendersi migra più in basso.

Tale condizione patologica è causata dall’accumulo di placca batterica e tartaro all’interno del solco gengivale, ovvero lo spazio tra il dente e la gengiva, che provoca un graduale distacco della gengiva dal dente. Ciò provoca un’infiammazione delle gengive e una progressiva retrazione gengivale, spesso accompagnata da sanguinamento.
La tasca gengivale può evolvere senza sintomi evidenti, quindi spesso la malattia parodontale viene diagnosticata solo in una fase avanzata in cui si presentano sintomi come mobilità dei denti, sanguinamento delle gengive, alitosi e sensibilità diffusa.
La diagnosi della tasca gengivale viene effettuata attraverso una procedura chiamata sondaggio parodontale, che prevede l’utilizzo di una sonda millimetrica inserita delicatamente tra il margine gengivale e il dente. Vengono prese misure in punti diversi di ogni dente per individuare la presenza di tasche parodontali e quantificarne la profondità. In presenza di gengive sane, la profondità del solco gengivale è di 1-2 mm, mentre i valori superiori a 4 mm sono indice di patologia parodontale.

Se non trattata, la patologia progredisce in profondità, danneggiando i tessuti parodontali e l’osso sottostante. 

Per questo motivo, è di fondamentale importanza prendersi cura della propria igiene orale e sottoporsi regolarmente a controlli dentistici per garantire la salute della bocca.