Fino a che età si può intervenire sull’allineamento dentale?

ALLINEAMENTO DENTALE

Fino a che età si può intervenire sull’allineamento dentale?

 

Oggi l’allineamento dentale è uno dei più grandi biglietti da visita in ambito estetico. Un bel sorriso è ciò che tutti noi desideriamo guadandoci allo specchio e talvolta ci dimentichiamo che l’allineamento dentale non è soltanto un fattore estetico, ma è piuttosto un aspetto che riguarda la salute. I denti storti infatti condizionano la corretta masticazione interferendo con tutto quanto ad essa connessa, e rendono difficoltosa e poco efficace anche l’igiene orale quotidiana accrescendo quindi il rischio di carie dentale. Per queste ragioni è bene correggere le disarmonie del sorriso attraverso gli apparecchi dentali.

Ma quando possiamo intervenire per allineare i denti?

L’interrogativo si pone soprattutto da quando l’estetica dentale è di fatto entrata a far parte dei canoni estetici richiesti dalla società di oggi. Tale esigenza estetica interessa anche la sfera psicologica e quindi l’autostima e tutto ciò che ne consegue. 

Da sempre si è pensato alla terapia ortodontica soprattutto riguardo ai bambini. Le nostre mamme ci hanno portati dal dentista da piccoli e abbiamo portato l’apparecchio per correggere i movimenti dei denti e guadagnarci un bel sorriso. 

Oggi sono sempre di più gli adulti a richiedere il trattamento ortodontico, che chiedono quindi un bel sorriso e denti allineati. Possono riuscire ad averlo?

Ebbene la risposta alla domanda  è sì, oggi tutti possono ambire ad un bel sorriso.

Gli approcci terapeutici sono molti e la scelta dipende dalla valutazione specialistica, ma anche dalla scelta del paziente. Si può intervenire con gli apparecchi dentali tradizionali, ossia con l’apparecchio fisso con i ferretti, ma anche con i sistemi più avanzati di apparecchi invisibili.  Questi ultimi sono mascherine trasparenti che non si vedono e che risolvono il problema di imbarazzo estetico.

Ogni situazione è diversa e per questa ragione il #COS raccomanda una visita specialistica in cui viene valutata la condizione clinica del paziente e viene fatta una previsione digitale attraverso tecnologie all’avanguardia, che faranno vedere il percorso da affrontare su uno schermo che mostrerà anche il risultato finale.

 

Per restare informato seguici su Facebook cliccando qui