Lavarsi bene i denti: sicuro di saperlo fare?

Lavarsi bene i denti: sicuro di saperlo fare?

Nel nostro centro ogni seduta di igiene inizia o termina con una vera e propria lezione dell’igienista sulla metodica più corretta per lavarsi i denti. Non importa se il paziente è un adulto o un bambino, le statistiche parlano chiaro: moltissimi sono gli errori che le persone commettono quando si devono lavare i denti…

Vediamone una carrellata: in quale ti riconosci?

La spazzolata veloce

Abbiamo sempre meno tempo e la corsa contro il tempo del mattino è ormai uno sport praticato da molti. Spesso quindi non si dedica abbastanza tempo alla pulizia dei denti. Ovviamente prima di uscire di casa quasi tutti si lavano i denti, ma solo per salvare le apparenze.

Perché si possa davvero pensare di riuscire a spazzolare correttamente tutti i denti è necessario dedicare a questa attività almeno 2 o 3 minuti, ma da alcune ricerche è emerso che la maggioranza delle persone non supera i 40 secondi.

Siamo onesti, non è pensabile entrare in bagno armati di timer (anche se è lì, a portata di mano, sullo schermo del nostro telefono)… ma aggiungere un po’ di musica alla routine del mattino potrebbe migliorare il buon umore e servire egregiamente allo scopo.

Le canzoni durano mediamente tra i tre e i quattro minuti, lavati i denti per il tempo di un brano e sarai a posto.

La spazzolata energica

Abbiamo detto che i denti vanno spazzolati a lungo e con cura, ma, mi raccomando… gentilezza! Una buona spazzolata non deve essere troppo forte, anzi. Metterci troppa forza rischia di danneggiare i denti e le gengive.

Lo smalto dentale può graffiarsi e le gengive possono riportare microlesioni in cui i batteri si andranno ad annidare provocando infiammazioni e alito cattivo.

Vabbé, per una volta…

Ancora una volta i ritmi di vita frenetici possono danneggiare la nostra salute e il nostro benessere. È risaputo che molte persone si lavano i denti sono una volta al giorno, normalmente al mattino.

Non Basta! I denti devono essere lavati dopo ogni pasto per evitare che i batteri proliferino e che si sviluppi il tartaro.

Ad ognuno il suo spazzolino

È importantissimo scegliere lo spazzolino giusto per ogni bocca. Chi è molto sensibile deve evitare le setole dure e spazzolare con delicatezza.

Spazzolini troppo vecchi

Non è accettabile utilizzare lo stesso spazzolino per un periodo di tempo troppo lungo. Ogni tre mesi lo spazzolino da denti deve essere sostituito: una piccola spesa che può farti risparmiare molti soldi.

Attenzione all’angolazione

Spazzolare i denti dalla giusta angolazione è fondamentale. Molti spazzolano i denti tenendo lo spazzolino in modo perpendicolare al dente ma, così facendo, non eliminano tutto lo sporco.

Per eliminare la placca e i batteri dall’attaccatura delle gengive è necessario spazzolare i denti partendo da un angolo di 45°.

La spazzolata avanti e indietro

Alcuni si spazzolano i denti andando semplicemente su e giù o avanti e indietro. Questo tipo di movimento può provocare l’erosione dello smalto in alcuni punti e, di sicuro, non elimina lo sporco negli spazi interdentali.