Piccoli incidenti in ortodonzia: cosa fare

Piccoli incidenti in ortodonzia: cosa fare

Pochissimi “incidenti” ortodontici possono essere considerati una vera emergenza per la quale è necessario correre immediatamente dal medico.

Tra questi i casi in cui è meglio non perdere tempo possono essere:

– un trauma facciale a causa del quale uno o più brackets rimangono incastrati nelle guance;

– la frattura di un dente sul quale sia attaccato il bracket;

– un gonfiore persistente che provochi dolore o febbre.

In questi casi è necessario contattare la clinica odontoiatrica nel minor tempo possibile per sottoporsi ad un esame accurato.

In molti altri casi, invece, non è necessario allarmarsi e, in attesa dell’intervento del medico, si possono mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per alleviare i fastidi e non avere conseguenze spiacevoli.

Fuoriuscita del filo

I fili di ultima generazione sono fatti di una lega estremamente flessibile. Nelle prime fasi dell’allineamento può accadere che questi fuoriescano.

Se non provocano fastidio particolare è sufficiente piegarli o ricoprirli con una cera apposita in attesa del controllo successivo per evitare che possano ferire o ulcerare l’interno delle guance.

 

Distacco o rottura del Bracket

Presso la nostra clinica usiamo materiali di fissaggio di primissima qualità, quindi è estremamente difficile che un distaccamento si verifichi in modo spontaneo.

Normalmente accade perché si è mangiato del cibo troppo duro, si è masticato del ghiaccio o si è morsicato qualcosa talmente forte da staccare il bracket dal dente.

Normalmente il bracket rimane attaccato al filo. Se questo provoca disagio potete alleviarlo ricoprendolo con della cera apposita.

Se è coinvolto l’ultimo bracket della fila sarà sufficiente sfilarlo e fissare il filo ripiegandolo con l’aiuto di una pinzetta. È importante conservare il bracket e portarlo all’appuntamento con il medico per farlo rimettere.

Se non volete fissare un appuntamento apposta per far riposizionare il bracket e preferite aspettare la visita di controllo già fissata, ricordatevi di avvertire la clinica dell’accaduto in modo che possa esservi dedicato il tutto il tempo necessario all’intervento.

Rottura di un O-Tie o degli elastici

Gli O-tie che vengono posizionati intorno ai brackets servono a tenere il filo nella corretta posizione. Sono fatti di un materiale morbido e possono rompersi per usura o perché si è mangiato qualcosa di particolarmente duro.

Nel caso in cui dovessero rompersi non è corretto attendere più di un paio di giorni per farli sostituire.

Mal di denti

Un leggero mal di denti significa che questi si stanno muovendo ed è del tutto fisiologico. Se dovesse persistere o essere insopportabile è necessario fissare un appuntamento per verificarne la causa che potrebbe essere del tutto indipendente dall’uso dell’apparecchio ortodontico.

Dolore all’interno della bocca

Normalmente questo può essere causato dai brackets che sfregano all’interno delle guance o dalla fuoriuscita del filo.

Purtroppo non esiste una soluzione immediata. La strategia migliore è prevenire la formazione delle piccole ulcere utilizzando la cera per ricoprire i brackets o i fili che causano irritazione.