Patologie orali e malattie cardiovascolari

malattia cardiovascolare

Patologie orali e malattie cardiovascolari

Esiste un legame tra malattie cardiovascolari e patologie dentali?

Studi epidemiologici hanno recentemente dimostrato un’associazione potenzialmente significativa tra infezioni croniche del cavo orale, parodontite, e patologie cardiovascolari prendendo le mosse dall’ipotesi che la parodontite possa rappresentare un fattore di rischio indipendente per l’insorgere di arteriosclerosi, infarto miocardico ictus e mortalità.

parodontite malattie cardiovascolariLa perdita di un elevato numero di denti e la distruzione ossea rilevabile nel paziente affetto da parodontite grave, sono associate infatti ad una aumentata prevalenza di placche ateromatose a carico delle carotidi e, nei pazienti con patologie infiammatorie del cavo orale, è stato osservato un aumento del rischio di infarto miocardico e di aterosclerosi.

La malattia parodontale coinvolge una vasta gamma di patologie di origine infettiva e infiammatoria che colpiscono il tessuto gengivale, i legamenti periodontali e l’osso alveolare. Oltre a causare una retrazione della gengiva, dar vita a veri e propri processi suppurativi e minare la stabilità dei denti fino a determinarne la caduta si è ipotizzato che tale patologia possa compromettere la salute dei vasi sanguigni.

arteriosclerosiStudi recenti, infatti, hanno evidenziato la presenza di alcuni batteri del cavo orale all’interno delle placche arteriosclerotiche e negli aneurismi dell’aorta addominale

Tale complicazione potrete esser causata dal passaggio di batteri dal cavo orale all’apparato cardiocircolatorio: quando tali batteri raggiungono il sistema vascolare coronarico generano gravi danni all’endotelio.

Da notare come alcuni marker infiammatori siano risultino elevati sia nei pazienti con parodontite  sia in pazienti affetti da infarto del miocardio.

Altri studi hanno invece ipotizzato come la correlazione parodontite – malattie cardiovascolari possa essere dovuta ad una risposta autoimmunitaria causata dall’elevata somiglianza tra alcuni peptidi antigeni di origine batterica e le proteine umane.

Benché non siano ancora stati condotti trials clinici che dimostrino la connessione tra parodontite e patologie cardiovascolari in modo definitivo è ormai è invece ampiamente dimostrato è che lo stato di salute della bocca influisce direttamente sullo stato di salute generale dell’organismo.

Da qui l’unanime invito della comunità medica a non sottovalutare gli stati infiammatori della bocca e a prevenirne l’insorgenza attraverso un’accurata igiene orale e controlli periodici.